Chianchieri ( 2020)

Cola e Totò, gemelli nati alle porte di Palermo a metà Ottocento, crescono in un famiglia di macellai da generazioni, di uomini forti nel fisico e nella tempra. Negli anni della loro formazione la Sicilia si prepara a vivere i passaggi cruciali tra la spedizione dei Mille e l’Unità d’Italia, e i due giovani sono chiamati a

confrontarsi con il loro destino. I loro percorsi si muovono parallelamente: entrambi si uniscono ai garibaldini, si sentono parte di un popolo che combatte per liberarsi dall’oppressione e conquistare la libertà, e condividono il sentimento delle folle che riempiono le strade per reclamare cibo e terre.

Ma quando irrompe nella loro vita la fragile Oliva, ennesima vittima di violenza e di sopprusi, le loro strade si dividono, portando Totò oltreoceano per fuggire alla repressione e per provare a costruire un futuro più sicuro per la sua famiglia. Chiachieri, antico nome dei macellai, è un romanzo corale, voce di più generazioni di siciliani, che ebbero davvero un destino simile alle bestie destinate al macello, pedine nelle mani dei poteri più forti, responsabili di vecchi e nuovi equilibri tra la nuova Italia unita e l’Europa.

Buona lettura!

Deja un comentario

Blog de WordPress.com.

Subir ↑